Home page

Chi Siamo

Servizi

Progetti ed Iniziative

Rubriche

Link utili

Speciale Dott.Sottile

Contattaci


Viaggio di aggiornamento IPM 2010 MPS FloraHolland Le aziende visitate Curiosità

L'IPM Essen-Germany è una delle più importanti vetrine fieristiche internazionali...se non addirittura la più importante. Tra i 57.168 visitatori specializzati, provenienti da tutto il mondo, c'è anche il nostro gruppo di produttori a rappresentare il florovivaismo siciliano. Ancora più professionale, ancora più internazionale e con un numero di visitatori pressoché invariato ed un maggior numero di espositori 1511 – 64 in più rispetto all’anno scorso – provenienti da 43 Paesi, la fiera di Essen ha presentato al pubblico specializzato le ultime novità sui prodotti e sui servizi. L'intera giornata trascorsa all'interno dei 12 padiglioni è stata particolarmente intesa ed interessante. Inutile dire che all'occhio del visitatore attento non è sfugggita l'impeccabile organizzazione, direi proprio alla tedesca! Le foto rendono solo in parte l'idea della rassegna fieristica che, a detta degli esperti e della stampa specializzata, si è confermata ancora una volta la migliore del settore.







All'interno del padiglione che ospita gli stands dei produttori italiani, incontriamo il titolare della Sicil Impex Import-Export, con il quale ci fermiamo a chiacchierare sull'andamento fieristico...Apprendiamo, da chi, come si dice in gergo, "tiene il polso del mercato" le problematiche, i trucchi del mestiere e gli obiettivi degli addetti ai lavori... Ci vorrebbe più tempo, mi piacerebbe proprio fargli una vera e propria intervista per chiedergli tante altre cose...Ho tante curiostà ed infatti, gli chiedo se potremo farlo una prossima volta, con più calma e più tempo...lui si dice favorevole ed interessato e mi lascia un suo contatto.
 



La nostra escursione prosegue, passando da uno stand all'altro, dialogando con gli espositori e con le case produttrici di fitofarmaci, fertilizzanti e strumenti impiegati nelle aziende. Al termine della giornata, all'interno del padiglione ospitante l'ente certificante MPS, stipuliamo la convenzione che consentirà ai produttori siciliani di certificarsi MPS a costi e condizioni di pregio.